Media digitali e benessere di bambini e adolescenti in Ticino

Workshop "Social Media and Well-Being: A multi-disciplinary dialogue"

4eeb2d7945cc2e1fd05dc46c40cb7ddd.jpg

Decanato - Facoltà di comunicazione, cultura e società

11 Luglio 2023

I social media sono parte integrante della vita delle persone, e il modo in cui vengono utilizzati può influenzare e essere influenzato dal loro benessere. Lo studio dei social media e del benessere è complesso e dipende da diversi fattori culturali, contestuali, sociologici, metodologici e pratici. Tra il 26 e il 28 giugno 2023, 19 studiosi provenienti da diverse discipline e contesti culturali hanno discusso cruciali questioni concettuali, metodologiche e pratiche durante un workshop dal titolo "Social Media and Well-Being: A multi-disciplinary dialogue", ospitato dall'Università della Svizzera italiana e organizzato congiuntamente dalla Facoltà di comunicazione, cultura e società dell'USI, dalla Amsterdam School of Communication Research e dal Lee Kum Sheung Center for Health and Happiness della Harvard T.H. Chan School of Public Health. Il workshop è stato il seguito di un precedente incontro dal titolo "Social media use and well-being", odpitato dalla Harvard T.H. Chan School of Public Health nell'aprile 2022 presso l'Harvard Faculty Club (Cambridge, MA, USA). 

Durante nove sessioni di workshop, gli studiosi hanno discusso questioni chiave riguardanti:

  1. Cosa sappiamo (ancora non sappiamo) dei fattori culturali, contestuali e socioeconomici legati all'uso dei social media e al benessere?
  2. Quali tipi di configurazione della ricerca, inclusa la raccolta dati, le misurazioni, l'analisi e i risultati, sono appropriati per studiare i social media e il benessere?
  3. Come possiamo tradurre la ricerca in interventi e decisioni politiche?

Il workshop ha ricevuto il sostegno finanziario del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica e della IBSA Foundation for scientific research.