Pubblicazioni

Pubblicazioni scientifiche

Camerini, A.L., Schulz, P.J., & Jeannet, A.M. (2018). The social inequalities of internet access, its use and the impact on children’s academic performance: Evidence from a longitudinal study in Switzerland. New Media & Society, DOI: 10.1177/1461444817725918.

Camerini, A.L., & Schulz, P.J. (2018). Social desirability bias in child-report social well-being: Evaluation of the Children's Social Desirability Short Scale using Item Response Theory and examination of its impact on self-report family and peer relationships. Child Indicators Research, DOI: 10.1007/s12187-017-9472-9.

 

Altre pubblicazioni

Camerini, A.L., Cafaro, T., Vanetta, F., & Schulz, P.J. (2017). L'uso dei media, il rendimento scolastico e il comportamento sociale degli allievi a scuola. Scuola Ticinese, 328:51-55.

Camerini, A.L., Quinto, S., & Cafaro, T. (2015). L’uso dei media, il rendimento scolastico e il comportamento sociale degli alunni a scuola. Scuola Ticinese, 322:69-73.

Schulz, P.J., Quinto, S., & Cafaro, T. (2013). Accesso ai media, uso dei media e rendimento scolastico: primi risultati di un’indagine pilota in due classi di scuola elementare. Scuola Ticinese. 318:11-13.

 

Presentazioni a conferenze

Marciano, L., Schulz, P.J., & Camerini, A.L. (2019) Time online, time with friends: How do they influence depressive symptomatology over time? A random-intercept longitudinal panel model on adolescents in Switzerland. Presentazione alla European Conference on Health Communication, "Best Proposal Panel", novembre 2019, Zurigo, Svizzera.

Antonietti, C., Camerini, A.L, & Marciano, L. (2019) Protective factors of perceived stress in adolescence: A moderated mediation model of self-esteem, adaptive coping, and social support. Presentazione poster alla European Conference on Health Communication, novembre 2019, Zurigo, Svizzera.

Marciano, L. & Camerini, A.L. (2019) Screen time, sleep, and physical activity: Associations with academic achievement is Swiss students. Presentazione alla 2a conferenza internazionale su Well-being in Education Systems, novembre 2019, Locarno, Svizzera.

Marciano, L. & Camerini, A.L. (2019) Smartphone overuse, attention problems, and media multitasking: Their associations with academic achievement in Swiss students. Presentazione alla 2a conferenza internazionale su Well-being in Education Systems, novembre 2019, Locarno, Svizzera.

Petrocchi, S., Schulz, P.J., & Camerini, A.L. (2019) The interaction between low quality of peer relationships at school and risk taking-tendency on substance use in adolescence: Evidence from a longitudinal study. Presentazione alla 2a conferenza internazionale su Well-being in Education Systems, novembre 2019, Locarno, Svizzera.

Marciano, L., & Camerini, A.L. (2019) Personality and self-esteem in adolescence: The mediating role of different social networking activities. Presentazione all’ ECREA CYM Congresso Salamanca, settembre 2019, Salamanca, Spagna.

Marciano, L., & Camerini, A.L. (2019) Predicting problematic smartphone use in adolescence: A latent class regression analysis of online and offline activities. Presentazione all’ ECREA CYM Congresso Salamanca, settembre 2019, Salamanca, Spagna.

Camerini, A.L., & Marciano, L. (2019) Self-selection bias in research including ecological momentary assessment and digital trace data. Presentazione alla 8a conferenza della European Survey Research Association, luglio 2019, Zagabria, Croatia.

Marciano, L., Thomas, T., Osgood, N., & Camerini, A.L. (2019) Systematic bias in adolescents’ self-report smartphone use: Comparison of three different assessment modes to evaluate the quality of survey data. Presentazione alla 8a conferenza della European Survey Research Association, luglio 2019, Zagabria, Croatia.

Camerini, A.L., Marciano, L., & Schulz, P.J. (2019) The longitudinal relationship between smartphone addiction and depression in adolescents: An application of the RI-CLPM. Presentazione alla 69a conferenza annuale della ICA, maggio 2019. Washington DC, Stati Uniti.

Camerini, A.L., Carrara, A., Marciano, L., & Schulz, P.J. (2019) Cyberbullying and cyber-victimization among children and adolescents: Systematic review of longitudinal studies. Presentazione alla 69a conferenza annuale della ICA, maggio 2019. Washington DC, Stati Uniti.

Marciano, L., & Schulz, P.J., & Camerini, A. (2019) Cyberbullying in youth: A meta-analysis of longitudinal studies. Presentazione alla 69a conferenza annuale della ICA, maggio 2019. Washington DC, Stati Uniti.

Camerini, A.L. & Marciano, L. (2019) Der Einfluß von Online- und Offline-Aktivitäten auf die schulischen Leistungen: Eine latente Klassenanalyse mit Längsschnittdaten der Mittelschüler im Kanton Tessin (within Panel on "Children’s and young people’s media use and communication practice in times of digital transformation"). Presentazione alla 45a conferenza annuale della SSCM, aprile 2019, St Gallo, Svizzera.

Marciano, L. & Camerini, A.L. (2019) Social network use in adolescents: The impact of DSM-5 personality conceptualization and social motivations. Presentazione alla 45a conferenza annuale della SSCM, aprile 2019, St Gallo, Svizzera.

Marciano L. (2018) MEDIATICINO 2.0: Mobile media in the life of adolescents: a longitudinal study using digital trace and survey data. Presentazione del progetto dottorale durante il "Doctoral Consortium" organizzato dalla "Mobile Communication Interest Group (MCIG)" alla 68a conferenza annuale della ICA, maggio 2018. Praga, Repubblica Ceca.

Marciano L., Petrocchi S., & Camerini A.L. (2018) What predicts how well parents know the screen time of their children?: The role of parent-child relationship and communication. Presentazione alla pre-conferenza su "Trust, control, and privacy: Mediatisation of childhood and adolescence in the digital age" prima della 68a conferenza annuale della ICA, maggio 2018. Praga, Repubblica Ceca.

Camerini, A.L., & Schulz, P.J. Social desirability bias in children’s self-report media use: Evaluation of the I-CSD-S and examination of its relationship with overall and content-specific use of television, Internet, and video games. Presentazione alla 67a conferenza annuale della ICA, maggio 2017, San Diego, Stati Uniti.

Camerini, A.L., & Schulz, P.J. Technological innovations in the measurement of mobile media use among Post-Millennials: Benefits and challenges for the MEDIATICINO study​. Presentazione alla 43a conferenza annuale della SSCM, aprile 2017, Chur, Svizzera.

Camerini, A.L., & Schulz, P.J. Two perspectives are better than one: Applying dyadic analysis with the Actor-Partner-Interdependence Model to self-report media studies. Presentazione alla 18a conferenza annuale della divisione di metodi nella DGPuK, Septembre 2016, Amsterdam, Paesi Bassi.

Camerini, A.L., & Schulz, P.J. "I tell you what you want to hear." - Social desirability bias in children's self-report media use. Presentazione alla 42a conferenza annuale della SSCM, aprile 2016, Friborgo, Svizzera.

Camerini, A.L., Jeannet, A.M., & Schulz, P.J. Children’s media use and socio-cognitive development: A matter of social disparities? Presentazione alla 65a conferenza annuale della ICA, maggio 2015, San Juan, Puerto Rico.

Camerini, A.L., Jeannet, A.M., & Schulz, P.J. Soziale Ungleichheiten in der Mediennutzung von Kindern im Tessin (Schweiz) und der Einfluss auf ihr sozio-kognitives Wohlbefinden. Presentazione alla 60a conferenza annuale della DGPuK, maggio 2015, Darmstadt, Germania.

Camerini, A.L., & Schulz, P.J. (2014). Gut oder schlecht? Der Einfluss von traditionellen und digitalen Medien auf die schulische Entwicklung von Kindern und Jugendlichen im Tessin. Presentazione alla 40a conferenza annuale della SSCM, aprile 2014, Zurigo, Svizzera.

 

Altre presentazioni

Camerini, A.L., & Marciano, L. (2019) MEDIATICINO2.0: A longitudinal study to measure adolescents’ digital media use and well-being. Presentazione al seminario “La qualità della vita iperconnessa: Generazioni a confront”, luglio 2019, Università di Milano-Bicocca, Milano, Italia.

Marciano, L., & Camerini, A.L. (2019) Innovative statistical approaches to understand the longitudinal relationships in adolescent development. Presentazione al seminario “La qualità della vita iperconnessa: Generazioni a confront”, luglio 2019, Università di Milano-Bicocca, Milano, Italia.

Marciano, L., & Camerini, A.L. (2019) ETHICA: From survey data to trace data. Presentazione al seminario “La qualità della vita iperconnessa: Generazioni a confront”, luglio 2019, Università di Milano-Bicocca, Milano, Italia.

Marciano, L., Vanetta, F., Schulz, P.J., & Camerini, A.L. (2019). I nuovi media nella vita degli adolescenti. Presentazione del progetto MEDIATICINO2.0 agli insegnanti di scuola media in Canton Ticino, gennaio 2019, Morbio Inferiore, Svizzera.  

Marciano, L., Vanetta, F., & Camerini, A.L. (2018). MEDIATICINO e MEDIATICINO2.0: Studio longitudinale sul consumo dei media e il rendimento scolastico degli allievi in Ticino: Presentazione degli studi e di alcuni risultati selezionati per gli anni 2014-2018. Presentazione ai direttori delle scuole medie in Canton Ticino, novembre 2018, Bellinzona, Svizzera.

Marciano, L., & Camerini, A.L., (2018). I nuovi media nella vita degli adolescenti. Presentazione del progetto MEDIATICINO2.0 ai genitori della scuola elementare Piccolo Principe (San Benedetto), ottobre 2018, Lugano, Svizzera.  

Camerini, A.L., Marciano, L., & Vanetta, F. (2018). I nuovi media nella vita degli adolescenti. Presentazione del progetto MEDIATICINO2.0 ai genitori della scuola media di Barbengo, marzo 2018, Barbengo, Svizzera.  

Camerini, A.L., Marciano, L., Vanetta, F., Cafaro, T., & Schulz, P.J. (2017). MEDIATICINO: Studio longitudinale sul consumo dei media e il rendimento scolastico degli allievi in Ticino: Presentazione dello studio e di alcuni risultati selezionati per gli anni 2014-2017. Presentazione ai direttori delle scuole medie in Canton Ticino, dicembre 2017, Bellinzona, Svizzera.

Camerini, A.L., Marciano, L., Vanetta, F., Cafaro, T., & Schulz, P.J. (2017). “Metti via questo telefono!” Parental monitoring nell’era delle nuove tecnologie. Presentazione ai genitori di allievi della scuola elementare in Canton Ticino, novembre 2017, Bellinzona, Svizzera.

Camerini, A.L., Cafaro, T., & Schulz, P.J. (2017). MEDIATICINO: A longitudinal study on the role of media in the life of children and adolescents. Presentazione durante l'evento "ICH meets DCM", settembre 2017, Lugano, Svizzera.

Camerini, A.L., Cafaro, T., & Schulz, P.J. (2016). MEDIATICINO: Studio longitudinale sul consumo dei media e il rendimento scolastico degli allievi in Ticino: Presentazione dello studio e dei risultati selezionati per gli anni 2014, 2015 e 2016. Presentazione ai direttori delle scuole medie in Canton Ticino, novembre 2016, Camignolo, Svizzera.

Camerini, A.L, Cafaro, T., & Schulz, P.J. (2015). Electronic media use and well-being of adolescents: First results and next steps in the ICH project MEDIATICINO. Presentazione al convegno settimanale dell’ICH (USI), ottobre 2015, Lugano, Svizzera.

Camerini, A.L., Cafaro, T., & Schulz, P.J. (2015). MEDIATICINO: Studio longitudinale sul consumo dei media e il rendimento scolastico degli allievi in Ticino: Presentazione dello studio e dei risultati selezionati per il 2014 e il 2015. Presentazione ai direttori delle scuole medie in Canton Ticino, ottobre 2015, Camignolo, Svizzera.

Camerini, A.L., Cafaro, T., Quinto, S., & Schulz, P.J. (2014). MEDIATICINO: Studio longitudinale sul consumo dei media e il rendimento scolastico degli allievi in Ticino: Primi risultati per l’anno scolastico 2013/14. Presentazione ai direttori delle scuole elementari in Canton Ticino, novembre 2014, Camignolo, Svizzera.

Camerini, A.L., Cafaro, T., Quinto, S., & Schulz, P.J. (2014). MEDIATICINO: Studio longitudinale sul consumo dei media e il rendimento scolastico degli allievi in Ticino: Design dello studio. Presentazione ai direttori delle scuole elementari in Canton Ticino, marzo 2014, Camignolo, Svizzera.

Camerini, A.L. (2014). Electronic media use and well-being of adolescents: The chicken and egg question – Introduction of the ICH project MEDIATICINO. Presentazione al convegno settimanale dell’ICH (USI), marzo 2014, Lugano, Svizzera.

 

Tesi di Bachelor

Franscella, G. (2017). Impatto dello stato socioeconomico sull'uso degli smartphones negli adolescenti ticinesi e sul controllo da parte dei genitori. BSc Comunicazione USI. Relatore di tesi: P.J. Schulz.

Mongillo, F. (2016). Le reti socio-famigliari e l’utilizzo delle tecnologie da parte dei giovani: Risultati di un sondaggio con allievi di scuola elementare in Ticino. BSc Comunicazione USI. Relatori di tesi: A.L. Camerini & P.J. Schulz.

Mattarelli, G. (2014). Il social network di una classe delle medie: Dai leaders, ai gruppi di amici, fino agli outsiders. BSc Comunicazione USI. Relatore di tesi: P.J. Schulz.

Quinto, S. (2013). L’uso dei media da parte dei giovani ed il rendimento scolastico: Risultati di un pilot study. BSc Comunicazione USI. Relatore di tesi: P.J. Schulz.