Team

Anne-Linda Camerini

Dr. Anne-Linda Camerini (Responsabile e Coordinatrice)
Anne-Linda Camerini è ricercatrice presso l’Institute of Communication and Health, USI Lugano.  Possiede un Master in scienze dei media e un dottorato in comunicazione sanitaria. La sua ricerca comprende studi sul ruolo dei media nello sviluppo e nel benessere dei bambini ed adolescenti, nonché sul concetto di health literacy.

Laura Marciano (Collaboratrice)
Laura Marciano è ricercatrice presso l’Institute of Communication and Health, USI Lugano. Ha una laurea magistrale in Psicologia, specializzazione in Neuroscienze Cognitive, ottenuta presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Sta attualmente collaborando sul progetto MEDIATICINO2.0.

Teresa Cafaro

Teresa Cafaro (Collaboratrice)
Teresa Cafaro è responsabile amministrativa dell’Institute of Communication and Health, USI Lugano. Ha ottenuto un Master in scienze della comunicazione presso l’Università di Zurigo.

Peter J. Schulz

Prof. Dr. Peter J. Schulz (Co-Responsabile)
Peter J. Schulz è professore in teorie della comunicazione e comunicazione sanitaria e il direttore dell’Institute of Communication and Health, USI Lugano. La sua ricerca comprende, fra l’altro, studi sulla health literacy e l’empowerment, fattori culturali nell’ambito della salute, e il benessere di bambini ed adolescenti.

Prof. Dr. Nathaniel Osgood (Partner scientifico)
Nathaniel Osgood è professore in scienze computazionali presso l'Università di Saskatchewan (Canada). Ha ottenuto un dottorato al Massachusetts Institute of Technology (MIT). La sua ricerca comprende l'epidemiologia computazionale e l'informatica della salute pubblica. È partner scientifico nel progetto MEDIATICINO2.0.

Mohammad Hashemian (Partner tecnico)
Mohammad è CEO e fondatore di Ethica Data. Ho ottenuto un B.Sc. e M.Sc. in He obtained his B.Sc. and M.Sc. in scienze computazionali all'Università di Saskatchewan (Canada). Nella sua tesi si è focalizzato sull'utilizzo di smartphone e wearables nella salute pubblia e nelle scienze sociali. Ho 3 anni di esperienza nella ricerca academica e 6 anni di esperienza nella produzione e gestione di software industriale.

Leonia Menegalli

Leonia Menegalli (Consulente)
Leonia Menegalli è direttrice generale dell’Istituto scolastico comunale della città di Bellinzona. Dal 2014, è il contatto principale con le scuole elementari coinvolte nel progetto. Inoltre, collabora come consulente grazie alla sua lunga esperienza nell'ambito scolastico ed educativo ed alle sue formazioni conseguite in Svizzera e all’estero, soprattutto in Canada (Québec) dove mantiene tutt’ora dei contatti con formatori e ricercatori universitari.

Francesco Vanetta

Francesco Vanetta (Consulente)
Fino a Dicembre 2016, Francesco Vanetta era direttore dell’Ufficio dell’insegnamento medio (DECS). Ha conseguito una licenza in scienze dell’educazione a Ginevra e per un decennio ha diretto l’Ufficio studi e ricerche del DECS (ricerca in campo educativo e statistica scolastica). Continua a collaborare come consulente nel progetto e mantiene i contatti con il DECS e le direzioni degli istituti scolastici del settore medio coinvolte nella ricerca.

Chiara Antonietti (Assistente di Ricerca Ondata 6)

Giovanni Franscella (Assistente Studente Ondata 3)

Anica Ilic (Assistente di Ricerca Ondata 5, Assistente Studente Ondata 3)

Ilaria Mammolo (Assistente Studente Ondata 2)

Federica Mongillo (Assistente Studente Ondata 4)

Serena Quinto (Assistente Studente Ondate 1 e 2)